Enoteca IO VINO: Degustazione con il Produttore – Frescobaldi
La prossima esperienza che vogliamo condividere insieme a voi è quella che ci porterà in Toscana, giovedì 6 febbraio andremo alla scoperta di una delle denominazioni più antiche d’Italia: Pomino Doc, con i vini di Castello di Pomino, tra le tenute fiore all’occhiello dei Marchesi De Frescobaldi.
La zona Pomino DOC include la produzione di vini rossi e bianchi, tra cui il Vin Santo e fu creata ufficialmente agli inizi degli anni ’70 anche se già nel 1716 Cosimo III de’ Medici con l’editto del 24 settembre delimitò i confini delle quattro zone di produzione Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra individuandole come zone ad elevata vocazione vitivinicola.
Pomino è una frazione in provincia di Firenze che dista circa 7 km dal comune di Rufina al quale appartiene e sorge a 585 metri s.l.m. ed è proprio per queste peculiari caratteristiche di altitudine e sbalzi termici tra giorno e notte che storicamente vengono coltivate in questa zona varietà internazionali come lo Chardonnay ed il Pinot noir che, declinati in diverse interpretazioni saranno i due vitigni protagonisti della ns. serata.
In compagnia dell’enologa di Castello di Pomino Livia Le Divelec ed in abbinamento a sfiziosi appetizer degusteremo:
LEONIA POMINO BRUT – Pomino Spumante Bianco DOC – M.C.
92/100 Wine Enthusiast, 93/100 James Suckling
LEONIA POMINO ROSÉ – Pomino Spumante Rosato DOC – M.C.
91/100 Wine Enthusiast
POMINO PINOT NERO – Pomino Pinot nero DOC
92/100 Wine Enthusiast
BENEFIZIO RISERVA – Pomino Bianco Riserva DOC
91/100 JAMES SUCKLING
Quando: giovedì 6 FEBBRAIO ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 35€
Prenotazione obbligatoria: contatti@enotecaiovino.it o 06/9325454
#enotecaiovino #albanolaziale #degustazioneconilprodutto