Degustazione “Viaggio nelle cantine della Famiglia Veronesi”
Carissimi amici Winelovers,
è con grande entusiasmo che vi invitiamo a un viaggio straordinario attraverso le cantine della Famiglia Veronesi, un’esperienza enologica unica che attraversa Francia, Marche, Lazio e Veneto.
Segnate sul calendario: giovedì 14 novembre alle 20.30 da IO VINO.
Inizieremo con la raffinatezza assoluta di uno Champagne Gran Cru Blanc de Blancs Gars, prodotto dalla Maison Frederic Levin: 8,5 ettari in uno dei terroir più ricchi di gesso di Remis.
Qui l’uva chardonnay trova la sua massima espressione, le bottiglie riposano e maturano nelle cantine scavate nel gesso in profondità.
Dalla Francia alle Marche, scopriremo l’iconico Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore di Villa Bucci. Questo bianco pluripremiato proviene da colline accarezzate dalle brezze marine, rivelando al palato un’armonia straordinaria tra freschezza e morbidezza.
Proseguiremo con De Coccio di Tenimenti Leone, prodotto nella nostra terra, a Lanuvio, nei suoli vulcanici dei Castelli Romani, proprio a due passi da casa nostra.
Verdicchio in Anfora, in una interpretazione che ci racconterà il legame profondo con questo splendido territorio e la passione per una viticoltura sostenibile, che valorizza e protegge le nostre radici locali.
Continueremo la serata con il sontuoso Amarone della Valpolicella La Giuva.
Un’azienda nata dalla determinazione di produrre vini di altissima qualità.
I vigneti, posizionati su terreni scoscesi e calcarei, nell’alta Val Squaranto, in Valpolicella, donano ai loro vini grande freschezza e aromi persistenti.
A conclusione una sorpresa…
A rendere la serata ancora più speciale, i piatti saranno preparati da Elisabetta Girolami, “l’Ostessa Garbata”, che con la sua cucina saprà esaltare al meglio ogni calice:
- Champagne Gran Cru Blanc de Blancs Gars abbinato a Insalata russa artigianale
- Verdicchio Villa Bucci accompagnato da Patata bio ripiena di radicchio, taleggio e noci
- De Coccio servito con Vellutata di fave e cicoria di campagna
- Amarone La Giuva con Risotto all’Amarone
- E per concludere, Petit four con crema al limone, mele e cannella, insieme a una dolce sorpresa finale direttamente dal Lago di Garda!
Sarà una serata di emozioni e scoperte enologiche.
giovedì 14 novembre 2024, ore 20.30
Enoteca IO VINO, Piazza Gramsci 4, Albano Laziale (RM)
Per prenotazioni: 069325454
Cena e degustazione 55€
Per prenotazioni:
contatti@enotecaiovino.it oppure telefonare allo 06/9325454
E non finisce qui…
Segnati in agenda i prossimi eventi:
Giovedì 21 Novembre – Incontro al Museo e aperitivo da IO VINO
Un evento speciale vi aspetta dalle 18.30 nella Sala delle Vedute di Palazzo Lercari: un incontro con il direttore Roberto Libera, che ci condurrà in un viaggio per conoscere la storia dei calici da Messa, con un’illustrazione dettagliata dei preziosi calici conservati nel museo.
L’incontro sarà seguito da un aperitivo conclusivo nella nostra enoteca, dove dopo la parte storico-artistico-religiosa, faremo una comparazione con i calici utilizzati oggi nel mondo del vino e della sommelierie.
Un’occasione per scoprire le affascinanti connessioni tra sacro e profano attraverso il simbolismo del calice.
Prenotazione obbligatoria, ingresso 27€ (include incontro al Museo e Aperitivo in Enoteca)
Il Natale sta arrivando!
Con l’arrivo delle festività, la nostra enoteca si trasformerà in un vero paradiso di golosità!
Oltre a panettoni artigianali, torroni e confezioni natalizie personalizzate per privati e aziende, troverete una selezione di bottiglie di vino in formati speciali, dalle più piccole fino alle magnum e formati molto grandi, perfette per i brindisi delle grandi occasioni o come regalo esclusivo. Inoltre abbiamo splendide confezioni in legno su cui incidiamo le vostre dediche o le nuove etichette vino personalizzabili.
Venite a scoprire le nostre proposte per rendere il Natale ancora più dolce e speciale.
Ci vediamo da IO VINO per vivere questi momenti speciali.
Ci vediamo in Enoteca,
Il team di Io Vino