Continuano le serate dedicate alla scoperta di territori e realtà d’eccellenza del panorama vitivinicolo italiano e giovedì 16 febbraio sarà la volta delle Marche e della provincia di Ascoli Piceno con la Cantina Le Caniette.
Il comune di Ripatransone, dove ha sede l’azienda, sorge alla sommità del crinale che si innalza tra le valli parallele del fiume Tesino a sud e del torrente Menocchia a nord. La parete è estremamente ripida su tre lati, mentre a est declina più dolcemente verso il litorale. L’altitudine ha un picco di 508 m sul Colle San Nicolò ed il terreno è costituito da calcare, sabbia, argilla e arenaria.
Poste in una posizione limitrofa e perpendicolare al mare, le vigne godono di molti elementi favorevoli che le rendono uniche perché particolare è il microclima, sostanzialmente mediterraneo contrastato dalla vicinanza dell’area balcanica, come lo è la conformazione del terreno, composto da depositi sabbiosi e conglomeratici di tetto (Pleistocene inferiore).
L’attenzione per la naturalezza dei suoi prodotti si concretizza in una conduzione dell’intera azienda secondo i canoni dell’agricoltura biologica certificata su ogni bottiglia. L’amore per i propri luoghi, la cultura, le specialità, hanno reso naturale il confluire dell’Azienda nel gruppo del Consorzio Vini Piceni che vuole divenire un riferimento per l’enologia, ma non solo, regionale e nazionale.Guidati da Roberto Boscolo e in abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:
LUCREZIA – Marche Passerina IGT
100% Passerina
VERONICA – Offida Pecorino DOCG (selezione)
100% Pecorino
IO SONO GAIA – Offida Pecorino DOCG
100% Pecorino
MORELLONE – Piceno DOC (selezione)
70% Montepulciano 30% Sangiovese
Quando: Giovedì 16 febbraio 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€ |