Enoteca IO VINO: Degustazione con Il Produttore – Poggio Alla Meta
Continua il viaggio alla scoperta delle realtà di eccellenza del panorama vitivinicolo italiano e mercoledì 22 febbraio sarà la volta dell’Azienda Poggio alla Meta, situata nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, nella Valle del Comino.
Nel 1868 l’agronomo Pasquale Visocchi importò dalla Francia viti di cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, syrah, pinot nero ed altre varietà francesi anche a bacca bianca per impiantarle nella valle. Quest’ambiente si è rivelato particolarmente vocato, tant’è che poco più di 10 anni fa è arrivato il riconoscimento Atina DOC a rafforzare una specificità territoriale per questi vitigni alloctoni caratteristici del classico taglio bordolese.
Onorati della presenza del Prof. Mariano Nicòtina, docente universitario della facoltà di Agraria di Portici, andremo alla scoperta di una realtà che ha sempre lavorato nel campo dell’ecocompatibilità e dello sviluppo sostenibile, ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali il più recente è stato il premio Cisco Live 2012, un innovation award per la riduzione dell’emissione del gas ad effetto serra nel settore vitivinicolo.
L’azienda è anche impegnata, con il progetto Primovero, nella valorizzazione di vigneti autoctoni, fra i quali Passerina del Frusinate e Maturano.
In abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:
PILUC – Passerina del Frusinate IGT
100% Passerina (Campolese)
MATURANO – Frusinate IGT
100% Maturano bianco
IL GIOVANE – Cabernet di Atina DOC
75% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 10% Cabernet franc
IL VECCHIO – Cabernet di Atina DOC (RISERVA)
75% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 10% Cabernet franc
Quando: Mercoledì 22 febbraio 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€
Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 06/9325454 o scrivere a contatti@enotecaiovino.it