Degustazione Barolo Monchiero
Giovedì 29 febbraio ore 20.30 un degustazione da non perdere, dedicata al Piemonte, in particolare al Barolo, in cui degusteremo i vini dell’Azienda Monchiero di Castiglione Falletto, nel cuore della zona di produzione del Barolo.
Questo è il grande vino italiano per eccellenza, ottenuto da uve Nebbiolo in purezza. Nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino oggi celebre in tutto il mondo.
Il Barolo nasce grazie alla caparbietà di Camillo Benso Conte di Cavour e di Giulia Colbert Falletti, ultima marchesa di Barolo, si cominciò a produrre, a metà dell’Ottocento, un vino eccezionalmente ricco e armonioso, destinato a diventare l’ambasciatore del Piemonte dei Savoia nelle corti di tutta Europa.
Nei nostri calici troveremo il lavoro di Vittorio Monchiero, specializzato alla Scuola Enologica di Alba, dei figli Luca, Stefano e della moglie Daniela.
In compagnia di Luca Monchiero degusteremo:
– Langhe D.O.C. Arneis
– Nebbiolo d’Alba D.O.C. 2022
– Barolo D.O.C.G. Montanello 2019
– Barolo D.O.C.G. Rocche di Castiglione 2019
Cena in abbinamento. Quando: Giovedì 29/02/2024 gennaio ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 45€
Prenotazione obbligatoria