
Degustazione Brunello di montalcino
Siamo lieti di invitarvi a una serata esclusiva dedicata al Brunello di Montalcino, uno dei vini più prestigiosi e rappresentativi della tradizione enologica italiana. L’evento si terrà venerdì 14 marzo 2025 presso la nostra Enoteca.
Il Brunello di Montalcino è un vino rosso DOCG prodotto esclusivamente nel territorio del comune di Montalcino, in Toscana. Questo vino è ottenuto al 100% da uve Sangiovese, localmente chiamate “Brunello” ed è noto per la sua straordinaria longevità e complessità aromatica. La zona di produzione, caratterizzata da colline e un clima favorevole, contribuisce a esaltare le peculiarità di questo vino.
Il Programma della Serata
La degustazione prevede un percorso enogastronomico studiato per esaltare le caratteristiche dei vini selezionati, che saranno accompagnati dai piatti creati da Elisabetta Girolami, conosciuta come “L’Ostessa Garbata”:
- Bollicina di benvenuto: Champagne Lucie Cheurlin Brut, un elegante blend di Pinot Noir e Chardonnay, accompagnato da Nigiri Uramaki e Tempura de Noantri.
- Brunello di Montalcino CastelGiocondo Frescobaldi 2019 servito con Zuppetta di fagioli e cavolo nero all’aglione.
- Brunello di Montalcino Renieri 2018 con Ravioli di borragine e erbe di campo, con salsa di noci.
- Brunello di Montalcino Capanna 2017 abbinato a Brasato al Sangiovese con purè di patate.